PAVONCARS

1.5 TSI ACT BLUEMOTION: IL PERFEZIONAMENTO DEL MOTORE BENZINA SECONDO VOLKSWAGEN

June 13, 2018

Il nuovo 1.5 TSI ACT Bluemotion ha attirato la mia attenzione non appena ho cominciato a leggere info e dettagli tecnici. Immediatamente, all’occhio, mi ha sorpreso (ma non più di tanto) la decisione di aumentare la cilindrata e di passare da 1.400 a 1.500 cm3.

 

La logica del right-sizing, perseguita sin dall’inizio dal costruttore Giapponese Mazda, evidentemente non era una follia.

 

Ma come si fa, a pretendere dei bassi consumi da motori 3 cilindri da un un litro che devono mettere in movimento auto da almeno 1.5 tonnellate?! Nei cicli di omologazione inverosimili infatti, questi piccoli motori sono prodigiosi, ma poi, nella realtà di tutti i giorni, diventano delle petroliere anche perché, sottoposti a sforzi enormi, necessitano extra iniettate di benzina per abbassare le temperature. Risultato: in condizioni reali emissioni e consumi SCANDALOSI!

 

 

Ok, placato il mio sfogo entriamo più nel dettaglio.

Entrato nei listini della casa di Wolfsburg promette un netto miglioramento delle prestazioni e soprattutto dell’efficienza di marcia adottando soluzioni molto particolari e interessanti.

Consumi da Diesel, 130 CV con ciclo Miller, Turbina VGT, disattivazione cilindri e Coasting.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Come si distingue il ciclo Miller dal più famoso e utilizzato ciclo Otto? Sappiamo tutti che nel ciclo Otto l’unica fase utile è quella di espansione mentre le altre tre (aspirazione, compressione e scarico) sono passive. Tra queste tre, la fase di compressione, è quella che sottrae la maggior potenza passiva mentre le altre due, essendo le valvole aperte, sottraggono molta meno potenza.

E’ proprio nella fase di compressione che l’ingegnere Americano Miller, che brevettò la sua soluzione nel 1957, trovò una strada alternativa per “risparmiare” potenza. Nel ciclo Miller infatti, la chiusura della valvole di aspirazione, nella fase di compressione, viene ritardata in modo da rendere meno faticosa la salita del pistone nella sua fase di maggior “fatica”. Ovviamente ad un certo punto (al 25% della corsa del pistone partendo dal punto morto inferiore) le valvole di aspirazione si chiudono altrimenti come facciamo a comprimere aria e combustibile?! Risultato: un riempimento parziale del cilindro nella fase di compressione ma, essendo la fase di espansione invariata, il bilancio della potenza attiva è maggiore.

Il ciclo Miller viene utilizzato soprattutto  in abbinamento alla trazione ibrida poiché, quest’ultima, aiuta molto bene un powertrain con un motore endotermico che ha meno potenza specifica. E’ però più parsimonioso, più silenzioso e ovviamente consuma meno carburante.

 

Come si ritarda la chiusura delle valvole di aspirazione? Ditemelo voi!

 

 

Ahhhh la turbina a geometria variabile su motori a benzina di larga produzione.

La geometria variabile è stata ed è ampiamente utilizzata sui motori Diesel ma non l’abbiamo mai vista o quasi (vedi Porsche) sui motori a benzina. Perché?! Per colpa delle alte temperature dei gas di scarico che, su un motore a benzina, sono maggiori e che implicano quindi soluzioni costose a livello di materiali.

 

 

Fortuna che Volkswagen l’ha sdoganata finalmente anche su motori “normali”. Vantaggi? Permette di variare l’inclinazione delle palette del lato caldo (turbo) in funzione della velocità dei gas di scarico. Questo consente di massimizzare sempre il rendimento del turbo garantendo anche risposte pronte a bassi regimi di rotazione (bassa velocità dei gas di scarico).

 

Andiamo avanti e parliamo della disattivazione dei cilindri.

 

 

Introdotta anni fa già sull’ormai vecchio 1.4 TSI consente la disattivazione dei cilindri centrali (il secondo ed il terzo) in particolari condizioni di funzionamento a regime costante tra i 1.400 ed i 4.000 giri al minuto che è, ovviamente, il 70% della situazione a cui si trova a lavorare un motore nel suo ciclo di vita (ovviamente non parlo della pista).

 

 

Si basa sullo spostamento assiale dell’albero a camme che, attraverso lo spostamento dell’eccentrico, non permette più l’apertura della valvola. Vi linko un video in cui si vede molto bene come funziona.

 

 

Come ultima soluzione, per risparmiare carburante, abbiamo il Coasting (presente solo su versioni con il cambio DSG) che, attraverso l’utilizzo di un sistema micro ibrido, in fase di crociera, spegne il motore scollegandolo dalla trasmissione e alimenta le utenze elettriche dell’abitacolo. Risparmio dichiarato: 0,4 l/100 km.

 

 

Nulla da togliere a questo piccolo gioiello che migliora, ancora di più, l'efficineza dei motori a combustione interna in un era in cui, la trazione elettrica, fa sempre di più passi da gigante.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkedin
Mi piace
Please reload

About Me.

La mia passione per i motori nasce fin da bambino quando mio padre mi faceva guidare le sue automobili tenendomi fra le sue gambe. Il rumore del motore, l’odore di olio, il grasso sulle mani, la velocità sono stati gli ingredienti della mia adolescenza trascorsa perlopiù nel mio garage dove ho imparato a decifrare, da solo,  il linguaggio della meccanica “truccando” motorini e spingendo al massimo le performance del mio kart. Alla fine è arrivata anche una laurea in ingegneria meccanica che mi ha permesso di intraprendere un percorso professionale ricoprendo, sino ad ora, svariate posizioni professionali di rilievo  all’interno di gruppi automobilistici di fama internazionale. Oggi, la passione è ancora di più un amore maturo e consolidato dall’esperienza che voglio condividere con tutti quelli che, come me, sono affascinati dal mondo dei motori e da tutto ciò che gli ruota attorno provando, costantemente, solo e soltanto grandi emozioni.…...............

Stay tuned!

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
Never Miss a Post!
Post Recenti

I 5 COMPONENTI CHE DOVRESTE ASSOLUTAMENTE CONOSCERE SU UN MOTORE DIESEL

August 6, 2019

L'INTERCOOLER: OGGETTO MISTERIOSO MA NON TROPPO

August 2, 2019

HONDA S2000 SUPERCHARGED - MUGELLO

November 23, 2018

1/12
Please reload

  • Facebook Social Icon

Mechanical Engineer, Passionate, Experienced Technician, Trainer, Car Blogger

© 2019 by Pavlito. All rights reserved.

If you want to get in touch with me click here below

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now